top of page

Ma perchè lo ha fatto?!

Ogni tanto veniamo a conoscenza della notizia sul suicidio di qualche star della musica o dello spettacolo. La prima considerazione che balza alla mente è :" ma come?! Aveva successo/ fama/soldi".

A ognuno di noi è capitato, nel corso della nostra vita, di sapere che un nostro conoscente, o amico di amici, o, purtroppo, in alcuni casi, un parente, abbia compiuto un gesto estremo. Spesso si sente dire "Era tranquillo, aveva una casa, una famiglia, un partner, dei figli, un lavoro".

Ma qual é lo stato interno delle persone che arrivano ad avere come unico desiderio quello di smettere di vivere?

Mettiamo che una mattina iniziate a non aver voglia di alzarvi, mettiamo che a poco a poco ciò che vi recava piacere (amici, uscite, hobbies, famiglia, viaggi, musica, cinema) inizi a esservi indifferente, o addirittura ad appesantirvi; immaginate che tutto quello per cui avete lottato, i vostri progetti e i vostri sogni, perdano di significato e vi appaiano come bugie inutili. Aggiungete, a tutto questo, un continuo rimprovero nei confronti di voi stessi, in cui vi dite di essere persone inutili, falliti, impostori. In più, tutto quello che gli altri cercano di fare per voi, vi sembra commiserevole e falso. Tutto quello che fate, dite, sentite, vi costa gran fatica. Non sentite altro sentimento che una tristezza profonda.

Siete soli, siete stanchi, siete disperati.

Avete una casa, una famiglia, dei figli, dei parenti amorevoli, un bel lavoro?

Non riuscite a vederli. Moltiplicate tutto questo per giorni, settimane, mesi e anche anni, senza tregua. Chi vive o ha vissuto uno stato depressivo riconosce bene queste sensazioni.

C'è chi riesce a uscirne, e chi smette di credere di poterlo fare.


bottom of page